Rocche Costamagna

Via Vittorio Emanuele, 8, La Morra CN

Il 15 maggio 1841, l’Ufficio di Polizia del Regio Comando Militare della città e provincia di Alba concedeva a Luigi Costamagna, figlio di Francesco Antonio, il permesso “per commercio di vino al minuto […] per il vino prodotto dalle uve dei suoi vigneti” in La Morra. Nel 1911, Francesco e il figlio Riccardo vinsero la Medaglia d’Oro al Gran Premio dell’Esposizione Internazionale di Torino, per aver presentato cinquant’anni d’ininterrotta produzione. Alla morte di Francesco, il figlio Riccardo, avvocato in Torino e in Alba, continuò a gestire l’azienda con l’aiuto dalla moglie Maddalena. Negli anni Trenta, dopo la morte di Riccardo, Maddalena cedette le proprietà al di fuori di La Morra, ma non i vigneti situati nelle Rocche dell’Annunziata. Ci si limitò a vinificare per il fabbisogno della famiglia, e la maggior parte delle uve veniva venduta.

Alla fine degli anni Sessanta è la nipote Claudia Ferraresi, insieme al marito Giorgio Locatelli, a riprendere in mano le redini dell’azienda familiare, affiancando alla professione di pittrice quella di imprenditrice vitivinicola. Viene incrementata l’attività di vinificazione con l’impianto di nuovi vigneti e lentamente si iniziano i restauri dei locali storici delle cantine. Dalla metà degli anni Ottanta è il giovane Alessandro Locatelli a occuparsi di ogni aspetto della gestione. Migliora in modo significativo la gestione dei vigneti e la vinificazione, cura le vendite espandendo la rete commerciale ai quattro continenti.

Nel centro storico di La Morra, con il restauro dell’antica casa colonica sovrastante la cantina storica Rocche Costamagna sono stati ricavati quattro eleganti ambienti destinati all’ospitalità. Le “Art Suites” sono impreziosite da arredi antichi autentici e pregiate opere pittoriche e creazioni artistiche della pittrice Claudia Ferraresi, titolare insieme con il figlio Alessandro Locatelli.



Cantina visitabile
Dove dormire

I nostri prodotti Barbera d'Alba DOC, Barbera d'Alba superiore DOC, Barolo DOCG, Dolcetto d'Alba DOC, Grappe, Langhe Arneis DOC, Langhe Nebbiolo DOC
degustazione a pagamento
Vendita al pubblico solo bottiglie

Bed and Breakfast
0173 509225
Contattaci

Contattaci


www.rocchecostamagna.it
Lingue parlate Inglese, Francese
Carte di credito
Giorni di apertura tutti i giorni
Chiusura annuale da metà dicembre a metà marzo
4 camere
Animali ammessi piccola taglia
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita