Podere Ruggeri Corsini

Località Bussia Corsini, 106, Monforte d'Alba CN

La tenuta “Podere Ruggeri Corsini” è stata fondata nel 1995 grazie alla passione di Loredana Addari e Nicola Argamante, entrambi laureati in Viticoltura ed Enologia, per la campagna e per i grandi vini.

«Qualche tempo fa, abbiamo deciso di cambiare vita, lasciando i nostri posti di lavoro in città per comprare una piccola proprietà in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe: Monforte d’Alba – racconta Nicola. Si tratta di una cantina a conduzione familiare: la proprietà è gestita e curata da noi due e Lorenzo, il fratello di Loredana. L’azienda prende il nome “Corsini” dal piccolo borgo di Monforte d’Alba, dove si possono ammirare le antiche case di pietra. Il nome “Ruggeri”, invece, è il cognome di mia madre che, credendo in noi, ci ha aiutati a realizzare il nostro sogno, finanziando il lancio della tenuta».

Inizialmente la produzione includeva soltanto vini classici delle Langhe come Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e Barolo che, nel corso degli anni, sono stati affiancati da altri vini delle Langhe, rossi, rosé e bianchi. Nel 1996 sono state prodotte 6000 bottiglie, principalmente vendute all’estero. Attualmente è possibile trovare i vini di Podere Ruggeri Corsini negli Stati Uniti (principale mercato), in Germania, Svizzera, Austria, Danimarca, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Olanda, Giappone, Australia e ovviamente in Italia.

L’azienda è piuttosto piccola: i vigneti coprono una superficie di 10 ettari e la produzione varia a seconda degli anni fra 65.000 e 75.000 bottiglie. Particolare attenzione è riservata ai turisti amanti dell’enogastronomia, che possono scoprire e degustare i vini nella sala degustazione.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barbera d'Alba DOC, Barbera d'Alba superiore DOC, Barolo DOCG, Dolcetto d'Alba DOC, Langhe Bianco DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Langhe Rosso DOC
Vendita al pubblico solo bottiglie

0173 78625
Contattaci

Contattaci


www.ruggericorsini.it/
Lingue parlate Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo
Carte di credito VISA, MASTECARD
Giorni di apertura tutti i giorni
Chiusura annuale a discrezione dei proprietari
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili