Le Ginestre

Strada Grinzane, 15, Grinzane Cavour CN

Le Ginestre è un’azienda vitivini­cola situata nel comune di Grinzane Cavour a circa 6 km da Alba, nelle colline delle Langhe in Piemonte, nel Nord-Ovest dell’Italia, zona ad alta vocazione vinicola. Grinzane Cavour fa parte degli 11 esclusivi comuni produt­tori di Barolo.

Nel XVIII secolo, durante il Regno di Emanuele II, la gran parte dei terreni intorno al Castello di Grinzane erano di proprietà del Conte Camillo Benso di Cavour, artefice dell’Unità d’Italia e sindaco del Comune per 17 anni. Quando la proprietà fu venduta, i terreni furono acquistati da alcuni con­tadini locali fra i quali c’erano anche i nostri avi. Nel 1980, Franco Audasso, entrato in possesso di questa piccola proprietà, iniziò a vinificare ed a commer­cializzare il prodotto finito con la collaborazione della moglie Giulia Vacchetti. Oggi fanno parte dell’azienda anche i figli Gian Luca e Barbara.

La proprietà iniziale, nel corso degli anni, è stata ampliata con l’acquisto di altri vigneti, che sono stati rinnovati, in parte, con nuovi impianti, scegliendo i cloni che meglio si adattavano alla natura del terreno. Franco si occupa della conduzione dei vigneti; Gian Luca si occupa della con­duzione della cantina; Giulia e Barbara sono addette alla vendita.

I “sori” delle Ginestre si affacciano ancora oggi, tra le storiche cascine appartenute alla famiglia Benso e lungo questo crinale da sempre si è snodata la strada che collegava il fondovalle della Langa del Barolo, su tra i prestigiosi vigneti, fino alla collina di Diano. La piccola borgata delle Ginestre, già presente sulle mappe catastali del 1700, è da sempre abitata da quei viticoltori che hanno tramandato passione e forza a scendere nella vigna per lavorarla con la stessa manualità che ancora oggi è propria. Dal bricco delle Ginestre la vista spazia su un ritmo continuo di dolci colline. Da qui la vigna impronta l’architettura del paesaggio e lo fa confondere con la civiltà del Barolo che qui è nata e continua a tramandare il fascino di un territorio racchiuso in un calice.

L’amore che ci lega a questa terra così esigente di fatica e impegno quotidiani, ma anche generosa nella grandezza dei suoi vini, ci spinge a migliorarci continuamente. Coltivare la vite, nello scorrere delle stagioni e poi seguirne la trasformazione dei suoi tesori durante tutta la fase della vinificazione fino a quando si stappa la prima bottiglia dell’annata, ci riempie di continue emozioni; è come prendere per mano un bimbo ed accompagnarlo nel cammino della vita.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Dolcetto Alba Doc, Barbera Alba Doc, Barolo Docg Sottocastello di Novello
Vendita al pubblico

+39 0173 262910
Contattaci

Contattaci


www.leginestre.com/
Lingue parlate Inglese e Francese
Carte di credito Visa, Mastercard
Giorni di apertura Dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica previo avviso telefonico
Chiusura annuale 25 - 26 dicembre e 1 gennaio
Accesso facilitato per disabili
Animali ammessi
Attività aperta per Degustazione e vendita vino
Visite guidate
Prenotazione
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili
Numeri di produzione 45.000 bottiglie