Franco Conterno – Cascina Sciulun

Loc. Bussia, 62, Monforte d'Alba CN

Nel cuore delle Langhe in frazione Bussia di Monforte d’Alba, sorge la cascina Sciulun, antica fattoria piemontese costruita a metà ‘800 e ampliata negli anni ’40 da sempre dimora della famiglia Conterno che, a partire dal nonno Pietro, coltiva i bei vigneti a Nebbiolo intorno alla cascina e produce vini di rara eleganza e prestigio.

Oggi a condurre i 18 ettari di vigneto è Franco Conterno coadiuvato dalla moglie Vilma, dai figli Andrea e Daniele. La coltivazione di tipo tradizionale, con grande rispetto per l’ambiente pur senza trascurare nulla di ciò che la tecnologia moderna mette sua disposizione.

La natura del terreno, la sua felice esposizione (80% dei vigneti esposti a sud-sud/ovest) assieme all’eccezionale microclima della zona, il tutto unito ad una  vinificazione sapiente e di tipo tradizionale donano ai vini di Franco Conterno caratteristiche organolettiche uniche e di grande rilievo.

Una zona della vecchia casa padronale è ora aperta all’accoglienza agrituristica, il tutto in un ambiente famigliare, tra le verdi colline delle Langhe, lontano dal rumore e dalla confusione.



Cantina visitabile
Dove dormire

Vendita al pubblico

0173 78627
Contattaci

Contattaci


www.francoconterno.it
Lingue parlate Inglese, Francese
Giorni di apertura dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00
Chiusura annuale dal 5 al 25 agosto
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili