Crissante Alessandria

Borgata Roggeri, 44, La Morra CN

L’Azienda Agricola Crissante Alessandria si trova in Borgata Roggeri di Santa Maria nel comune di La Morra nei circa sei ettari di vigneti di proprietà produce esclusivamente vini rossi, Barolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e Langhe Nebbiolo nonché un rosato di nebbiolo. Conducono l’azienda i fratelli Michele e Roberto Alessandria coadiuvati nella parte enologica e commerciale da Alberto, figlio di Michele.

La storia

L’azienda nasce nel 1958 quando Crissante Alessandria, vignaiolo figlio di vignaioli, insieme alla moglie Teresa, decide di vinificare le uve dei vigneti di proprietà della famiglia, uve che fino ad allora erano vendute alle più importanti cantine storiche della Langa. Fra le mura sotterranee della Cascina Roggeri, con l’assemblaggio dei Nebbioli provenienti dai cru Roggeri e Capalot, Crissante produce il suo primo Barolo con sistema tradizionale affinato in botti di rovere di Slavonia da 25 quintali. Con il passare degli anni l’Azienda cresce, vengono acquistati nuovi vigneti in ottime posizioni del comune di La Morra e si inizia negli anni ottanta la vinificazione separata dei cru Capalot, Roggeri e, dal 2007 ,del Galina rinnovando gradualmente i legni della cantina in un giusto equilibrio tra barriques, tonneaux e botti classiche di taglia media.

I Vini

I vigneti di proprietà dell’azienda sono ubicati nel comune di La Morra e precisamente nelle zone Capalot, Galina e Roggeri, su circa 6 ettari di superficie. I vini prodotti sono: Barolo Roggeri, Barolo Capalot, Barolo Galina, Barolo La Punta Capalot Mac Magnum, Dolcetto d’alba, Barbera d’Alba superiore Rugé, Langhe Nebbiolo e rosato di nebbiolo. Con le vinacce derivanti dalla vinificazione dei Baroli è prodotta una grappa di barolo in due versioni, giovane bianca e affinata in barrique.

La Cantina

La Cantina e costituita da due ambienti, il locale di vinificazione e di confezionamento e la vecchia cantina sotterranea di affinamento. La vinificazione è prevalentemente di tipo tradizionale con fermentazioni lunghe, rimontaggi e follature manuali, l’affinamento in contenitori di rovere di piccola, media e grande dimensione in giusto equilibrio.

VILLA CRISSANTE Vacanze in Langa

Villa Crissante si trova in magnifica posizione panoramica, lungo la strada tra Alba e La Morra subito dopo l’abitato di Santa Maria. La  struttura dispone di quattro eleganti appartamenti  per affitto stagionale, mensile, settimanale e per  weekend. Ciascun appartamento porta il nome di un cru di Barolo Crissante e permette di ospitare fino a quattro persone. Tutti  sono arredati di ogni comfort, con aria condizionata TV satellitare e internet gratuito. A disposizione piscina, parcheggio e sala degustazione. Possibilità di affittare tutta la struttura. Soggiorno minimo richiesto 3 notti. Fa parte della struttura un punto vendita dei vini dell’Azienda Crissante Alessandria, aperto nei week-end e in grado di ospitare degustazioni guidate e presentazioni del territorio rivolte ai visitatori e ai turisti. Nel sotterraneo di Villa Crissante è situata una piccola cantina di affinamento.



Cantina visitabile
Dove dormire

I nostri prodotti Barolo Capalot, Barolo Roggeri, Rugè, Dolcetto d'Alba, Langhe rosso
Vendita al pubblico

0173 50834
333 3671499
Contattaci

Contattaci


www.crissantewines.it/
4 camere