Come nasce una vigna?

Il lavoro preliminare per l’impianto di una nuova vigna è lungo e articolato: da oggi e per alcuni mesi seguiremo passo dopo passo le diverse fasi che precedono l’avvio di un nuovo vigneto.

1 – Preparazione del terreno
La prima, fondamentale tappa è la preparazione del terreno, che deve essere ripulito, livellato e dotato di un sistema che permetta un rapido smaltimento dell’acqua in esubero, consentendo di ridurre o impedire i fenomeni di erosione e creando contemporaneamente un ambiente ipogeo maggiormente adatto all’attività radicale. Nelle fotografie di seguito possiamo vedere la posa in opera di un sistema di drenaggio tubolare sotterraneo presso l’Azienda Agricola Olivero Mario di Lorenzo Olivero, a Roddi (CN).
Dopo aver individuato i punti di maggior accumulo dell’acqua, si scavano delle “trincee” profonde circa 150/180 cm, nelle quali vengono fatti correre dei tubi corrigati e fenestrati da 10 cm, poi ricoperti con ghiaia e uno strato di geotessile che separa l’impianto di drenaggio dal terreno sovrastante.
Le fotografie mostrano anche le diverse stratificazioni delle marne, che hanno compattezza diversa a seconda dei punti.


2 – Impianto delle Barbatelle
Dopo aver preparato il terreno in autunno, con l’inizio della primavera è giunto il momento di mettere a dimora le barbatelle,  piccole viti innestate su portainnesti americani resistenti alla fillossera. Le piogge primaverili sono infatti necessarie per compattare la terra sull’apparato radicale e favorirne l’umettazione.
In questo caso l’operazione viene eseguita a mano, aiutandosi con uno strumento chiamato “forchetta“: questo metodo richiede la quasi totale asportazione dell’apparato radicale per evitare che le radici vengano rivoltate verso l’alto durante la messa a dimora.
Per una buona riuscita dell’operazione sono fondamentali le condizioni del terreno, che dev’essere ben preparato, asciutto e sciolto, e una buona manualità d’esecuzione. Dopo poche settimane le piante inizieranno a germogliare e nel giro di 3-4 anni la vigna sarà pronta per la sua prima vendemmia.