Podere Ruggeri Corsini

Località Bussia Bovi 18, Monforte d'Alba CN

La tenuta “Podere Ruggeri Corsini” è stata fondata nel 1995 da Loredana Addari e Nicola Argamante, entrambi laureati in Viticoltura ed Enologia e accomunati dalla passione per la campagna e per i grandi vini.

«Qualche tempo fa, abbiamo deciso di cambiare vita. Abbiamo lasciato i nostri posti di lavoro come ricercatori per la facoltà di agraria di Torino, per comprare una piccola proprietà nel cuore delle Langhe: Monforte d’Alba – racconta Nicola. Si tratta di una cantina tutt’oggi a conduzione familiare: la proprietà è, infatti, gestita e curata da noi due e dalle nostre due figlie Francesca e Vittoria. L’azienda prende il nome “Corsini” dal piccolo borgo di Monforte d’Alba in cui si trova. Il nome “Ruggeri”, invece, è il cognome di mia madre che, credendo in noi, ci ha aiutati a realizzare il nostro sogno, finanziando l’avvio dell’azienda».

Inizialmente, la produzione includeva soltanto i grandi classici delle Langhe come Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba e Barolo che, nel corso degli anni, sono stati affiancati da altri vini, sia rossi che rosé e bianchi. Nel 1996 sono state prodotte 6000 bottiglie, principalmente vendute all’estero.

Attualmente è possibile trovare i vini di Podere Ruggeri Corsini negli Stati Uniti (principale mercato), in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Germania, Svizzera, Austria, Gran Bretagna, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Giappone, Australia, Lussemburgo, Hong Kong e, ovviamente, Italia.

Una particolare attenzione è dedicata alla salvaguardia dell’ambiente. L’azienda, infatti, è intervenuta su molti aspetti della produzione al fine di renderli più ecosostenibili. Alcune delle iniziative sono: l’adozione di bottiglie leggere, l’installazione di un impianto di fitodepurazione, di pannelli solari termici e fotovoltaici e la coltivazione dei nostri vigneti in modo ecosostenibile certificato (Certificazione europea SQNPI).

La produzione aziendale varia a seconda delle annate tra 85.000 e 90.000 bottiglie. Particolare attenzione è riservata ai turisti amanti dell’enogastronomia, che possono scoprire e degustare i vini nella sala degustazione.

 



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barolo DOCG Bussia “Corsini”, Barolo DOCG Bricco San Pietro, Langhe DOC Nebbiolo, Barbera d’Alba DOC Superiore “Armujan”, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Pinot nero, Piemonte DOC Albarossa, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe DOC Rosato, Langhe DOC Bianco, Langhe DOC Chardonnay, Piemonte DOC Viognier
Vendita al pubblico solo bottiglie

0173 78625
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@ruggericorsini.com"]

www.ruggericorsini.it/
Lingue parlate Inglese
Carte di credito VISA, MASTECARD
Giorni di apertura Lun- Ven 9.00-12.30 14.30-17.30 Sab - Dom SU PRENOTAZIONE
Chiusura annuale a discrezione dei proprietari
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili