Castello di Verduno

Via Umberto I, 9, Verduno CN

C’è molta storia dentro l’azienda “Castello di Verduno” che oggi è di proprietà di Gabriella Burlotto e Franco Bianco. La grande storia, quella dei Savoia e di Re Carlo Alberto, e la piccola storia, quella delle famiglie Burlotto e Bianco, che si sono intrecciate intorno ad un’unica grande passione, quella per il più nobile dei vitigni piemontesi: il Nebbiolo. All’inizio del XVI secolo la Famiglia Cerrato dà inizio alla costruzione dell’attuale Castello. Con il Trattato di Cherasco (1631) Verduno passa sotto la giurisdizione di Casa Savoia. Parte del castello viene successivamente ricostruita da Carlo Luigi Caisotti su disegno dell’architetto Juvarra ed acquistato nel 1838 da Re Carlo Alberto di Savoia, affidando la direzione della tenuta e della cantina al Generale Staglieno, famoso enologo. Uomo d’armi ed enologo esperto, operò, su incarico del Re, per ottenere dai migliori vigneti ad uve Nebbiolo un grande vino: il Barolo del Castello di Verduno. Verso la fine dell’800 a Barbaresco la famiglia Bianco da tempo possedeva vigneti e coltivava la vite, ma fu di Battista Bianco la decisione coraggiosa di mettersi a vinificare le proprie uve per produrre vino e commercializzarlo. La storia ha dato ragione a chi ha creduto nel vitigno Nebbiolo e Barolo e Barbaresco sono cresciuti in qualità e prestigio sui mercati di tutto il mondo. Franco Bianco e Gabriella Burlotto hanno fatto il resto, con un matrimonio che ha creato un caso unico nella storia dei due vini.

Il presente

Dopo quindici anni trascorsi in Eritrea, nel 1950 il Commendatore Giovanni Battista Burlotto, rientrò a Verduno e pensò di creare un punto d’incontro enogastronomico con la possibilità di soggiorno, così nel 1953, dopo un attento restauro, accolse i primi quindici ospiti che diventarono venti l’anno seguente… Ora le tre figlie del Commendatore e le rispettive famiglie dedicano, con passione, il loro tempo a ciò che è ora il Castello: albergo, ristorante, cantina e agriturismo. Oggi l’azienda agricola Castello di Verduno possiede vigneti a Barbaresco e a Verduno. Due sono i centri aziendali, destinati a distinte fasi produttive. A Barbaresco si trova la cantina di vinificazione dove nascono e maturano i sei vini a denominazione d’origine di produzione aziendale: Barbaresco, Barolo, Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo e Verduno Pelaverga. A Verduno si imbottigliano i vini, che si affinano nelle centenarie cantine del castello fino al momento magico dell’incontro con la tavola. Dalle vinacce di Nebbiolo e Pelaverga, distillate separatamente dalla Distilleria del Barbaresco, nascono invece le nostre grappe.

La filosofia

Le scelte produttive mirano ad ottenere vini le cui caratteristiche qualitative siano riconducibili al territorio di secolare tradizione viticola del quale siamo parte. Oggi il Castello di Verduno può vantare i più pregiati gioielli enologici di Langa: il Barolo, il Barbaresco ed il Verduno, una piccola perla enologica frutto del vitigno Pelaverga piccolo del quale l’azienda possiede il primo vigneto in purezza che sia stato impiantato nella zona di produzione. Le vigne sono seguite premurosamente dall’occhio attento e dalla mano esperta di Franco. Ogni vite è curata, dalla potatura sino alla vendemmia. La vinificazione si può definire “tradizionale”, in particolar modo per Barolo e Barbaresco, con una fermentazione in tino aperto ed un lungo affinamento in grandi botti di rovere nella cantina di Barbaresco. Il processo produttivo è seguito con impegno e passione dal giovane enologo Mario Andrion che, partendo dai preziosi insegnamenti di Franco, ha apportato nuove conoscenze riuscendo ad integrare le consolidate tecniche langarole con piccole ma significative innovazioni. Negli ultimi anni si sono aggiunte nell’azieda forze nuove, quelle delle figlie di Franco Bianco e Gabriella Burlotto, Marcella e Giovanna.



Cantina visitabile
Dove mangiare
Dove dormire

I nostri prodotti Barbaresco DOCG, Barbera d'Alba DOC, Barolo DOCG, Dolcetto d'Alba DOC, Grappe, Langhe Nebbiolo DOC, Verduno Pelaverga DOC
degustazione a pagamento
Vendita al pubblico solo bottiglie

0172 470284
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@cantinecastellodiverduno.it"]

www.cantinecastellodiverduno.it/
Lingue parlate Inglese, Francese
Carte di credito tutte

Albergo Ristorante Real Castello all'interno del Castello castellodiverduno@castellodiverduno.com Agriturismo Cà del Re Via Umberto I, 14 – Verduno Tel  +39 0172 470 281 cadelre@castellodiverduno.com

Giorni di apertura tutti i giorni
Ristorante interno
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili