Marziano Abbona

Borgata San Luigi 40, Dogliani CN

La curiosità per la complessità di sapori e profumi muove il lavoro della cantina Abbona, nella direzione di una continua ricerca di nuove scoperte e più sottili affinamenti.

Storia dell’Azienda

Fondata nel 1970, l’azienda agricola di Marziano Abbona trae le proprie origini dal lavoro di Celso Abbona, il papà di Marziano, che vent’anni prima, intuendo con notevole anticipo le potenzialità di questo territorio, decise di impiantare la vigna di Doriolo: un’autentica perla per la produzione del Dolcetto di Dogliani, per esposizione, caratteristiche del terreno e contesto vinicolo. Raccolta l’eredità di suo padre, Marziano ha ottenuto negli anni vini di grandissima qualità, grazie soprattutto alla cura, alla pazienza certosina e all’intuito. I profumi e i colori si fondono per ottenere dei nettari che rispecchiano lo spirito di uno dei vignaioli più ammirati in Langa.

Le vigne

Oggi l’azienda conta 12 vigneti, distribuiti fra i comuni di Dogliani, Novello e Monforte d’Alba, per un complesso di oltre 52 ettari vitati, che raccolgono alcuni dei cru’ più rinomati: Doriolo (Dolcetto), Rinaldi (Barbera), Bricco Barone (Nebbiolo), Pressenda (Barolo), Terlo Ravera (Barolo), Cerviano (Barolo), Occhetti (Arneis) e San Luigi (Dolcetto,Viogner). Proprio uno di questi, il Barolo Terlo Ravera 2008 ha conquistato i TRE BICCHIERI sulla Guida dei Vini d’Italia 2013. Oltre ai vini del territorio, Marziano ha intrapreso la coltivazione di altri vitigni, come il Cinerino, prodotto da uve viogner, un vino di estrema gradevolezza, dai profumi esotici e dalla bevibilità affascinante.

La cantina

Inaugurata nel 2006, la cantina si estende su una superficie di 2.500 mq, in unica soluzione, che permette la lavorazione con il massimo rispetto delle uve e con la rigorosa applicazione delle tecnologie più avanzate per ottenere prodotti in grado di manifestare tutto il sapiente impegno in vigna, e poter soddisfare anche i palati più esigenti. La cantina è visitabile, su prenotazione, dal lunedì al sabato.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barbera d'Alba DOC, Barolo DOCG, Dolcetto di Dogliani DOC, Dolcetto di Dogliani Superiore DOCG, Langhe Bianco DOC, Nebbiolo d'Alba DOC
degustazione vino a pagamento
Vendita al pubblico Solo bottiglie

0173 721317
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="abbona@abbona.com"]

www.abbona.com
Lingue parlate Inglese
Carte di credito Tutte
Giorni di apertura Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato
Chiusura annuale 10-25 agosto, a discrezione
Attività aperta per Per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili