Damilano

Strada Provinciale Alba-Barolo, 122 - wineshop: Via Roma, 31, Barolo CN

L’Azienda Agricola Damilano è una delle cantine storiche di Barolo dalle tradizioni antiche.

L’attività della famiglia Damilano risale infatti al 1890 quando Giuseppe Borgogno, bisnonno degli attuali proprietari, iniziò a coltivare e vinificare le uve di proprietà nel comune di Barolo. Giacomo Damilano, genero del fondatore, sviluppò con passione insieme ai figli il lavoro e l’amore per le sue vigne, selezionandole e curandole con abilità e attenzione e migliorando la qualità della vinificazione fino a renderla un “gioiello” da trasmettere con orgoglio ai suoi nipoti che – dal 1997 – sono alla guida dell’Azienda, gestendo le terre dei loro avi. La quarta generazione composta da Paolo, Mario e Guido Damilano ha saputo dare nuovo vigore e impulso all’azienda di famiglia, potenziando e sviluppando i frutti che un territorio così straordinario offre, con uno slancio sempre proiettato anche verso l’innovazione. La cura della Cantina Damilano è affidata alla scrupolosa attenzione di Guido Damilano, mentre lo sviluppo commerciale e il delicato rapporto con i clienti, è seguita da Paolo e Mario Damilano.

La Cantina, ben visibile percorrendo la provinciale Alba-Barolo a circa 1,5 km da Barolo verso Alba, quasi all’altezza con La Morra, è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed è caratterizzata da un’architettura contemporanea e funzionale. Ma il segreto dell’alta qualità si cela nelle uve che danno origine ai vini Damilano, che provengono dai 53 ettari di vigne che l’Azienda conduce con la stessa cura, abilità e rispetto dei fondatori, unita alla sapienza contemporanea del trarre la massima qualità. Si tratta di vitigni prestigiosi, collocati nelle zone elettive, soprattutto per la produzione di uve nebbiolo. Basti pensare ai Cru in dotazione, quali CannubiListeBrunate e Cerequio.

I vigneti sono situati nelle terre di BaroloVerdunoGrinzane CavourNovelloLa MorraCastiglione FallettoCasorzoSerralungaDiano d’AlbaVezza d’Alba. La produzione vinicola dell’Azienda si aggira intorno alle 322 mila bottiglie annue, da cui provengono vini prevalentemente rossi, ma è nel Barolo che l’eccellenza dei vini prodotti trova il suo alfiere più rappresentativo.

Oltre che nel mercato italiano, Damilano è presente in ben 26 paesi, tra i più importanti in termini di fatturato spiccano il Canada, la Russia, la Gran Bretagna, la Svizzera e la Germania. I vini Damilano sono molto ben distribuiti anche nel mercato americano (50%), dove il successo del marchio è stato consacrato dall’ingresso del Barolo 2001 nella super classifica dei Top 100 di Wine Spectator.



Cantina visitabile

I nostri prodotti Barbera d'Alba DOC, Barolo DOCG, Dolcetto d'Alba DOC, Langhe Arneis DOC, Nebbiolo d'Alba DOC, Moscato d'Asti
degustazione a pagamento
Vendita al pubblico solo bottiglie

0173 56105
Contattaci

Contattaci

[contact-form-7 id="7485" title="Contattaci" destination-email="info@damilanog.com"]

www.cantinedamilano.it
Lingue parlate Inglese
Giorni di apertura tutti i giorni
Chiusura annuale festività Natalizie, Ferragosto
Attività aperta per per le visite e la vendita
Preavviso necessario per la visita
Vigneti visitabili