Cucina Selvatica

Il Ristorante FRE, che risiede all’interno di Réva Vino&Resort di Monforte d’Alba, inaugura il 2019 con una speciale cena tematica a base di selvaggina, in collaborazione con Strada del Barolo e grandi vini di Langa, che si terrà presso il ristorante stesso giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 20.00.

Fin dalla sua apertura nel 2016, grazie alla grande passione per caccia e pesca del suo chef, Paolo Meneguz, il FRE lavora con materie prime stagionali e del territorio e, in particolare, con ingredienti della flora e della fauna selvatica piemontese. La selvaggina, infatti, più di qualsiasi altro elemento, spicca nei piatti dello chef e della sua brigata.

Da qui deriva l’esigenza – e la volontà – di iniziare a educare la clientela al consumo consapevole della carne da attività venatoria. L’idea nasce dal Dr. Giovanni Ercole, veterinario referente per la fauna selvatica dell’ASL CN2 Alba-Bra, che già da tempo, insieme ad un gruppo ristretto di amici appassionati di caccia, è solito organizzare cene private a tema selvaggina, mettendo in atto una sorta di pint of science – serata divulgativa su tematiche scientifiche organizzata nei pub da ricercatori e studiosi.

Qui cambia però lo scenario: il Dr. Ercole coinvolge il collega e amico Prof. Pier Giuseppe Meneguz, professore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, suo figlio – il già citato chef Paolo Meneguz – e la Strada del Barolo e grandi vini di Langa per organizzare una vera e propria cena dedicata alla valorizzazione della selvaggina nel piatto e nelle chiacchiere a tavola.

L’obiettivo della cena tematica si riflette nella volontà di aumentare la consapevolezza a proposito di questa tipologia di alimenti e, in particolare, delle qualità nutrizionali delle carni di selvaggina, dell’etica di un certo metodo di prelievo venatorio, della correttezza delle operazioni necessarie alla conservazione e della possibilità di preparazione di piatti innovativi.

Il menu della cena – scontato precisare che tutti i piatti saranno a base di selvaggina – sarà presentato direttamente dallo chef Paolo Meneguz e accompagnato dai vini del territorio selezionati dal maître sommelier Armin Causevic. Durante la cena interverranno il Dr. Giovanni Ercole e il Prof. Pier Giuseppe Meneguz, che con grande piacere metteranno a disposizione degli altri commensali le loro conoscenza in materia.

Il prezzo della serata è di € 75,00 per persona e include menu 5 portate, abbinamento bevande, acqua e caffè.

Per info e prenotazioni:

Ristorante FRE
Réva Vino & Resort Loc. San Sebastiano, 68
12065 Monforte d’Alba (CN) 
+39 0173-789269
info@ristorantefre.it
www.ristorantefre.it

 


 

Ristorante FRE – Réva Vino & Resort

La struttura del Ristorante FRE si inserisce all’interno del Wine Resort Réva, in località San Sebastiano a Monforte d’Alba. I locali del ristorante nascono dal recupero di una vecchia officina da fabbro, in piemontese fré. Ogni particolare è stato studiato nei dettagli per raccontare il suo legame con la storia, la natura, gli elementi originali della terra. Il tutto, avvolto in un’atmosfera elegante ma informale, ricercata ma non ostentata, autentica.

La cucina del FRE guidata da Paolo Meneguz si ispira ai concetti della sostenibilità, della territorialità e della lotta agli sprechi. Il Menù del FRE non è composto di piatti, ma di ingredienti. Il cliente li seleziona in base ai suoi gusti, lasciando la composizione alla creatività dello chef.

Solo materie prime del territorio, esclusivamente da piccoli fornitori locali. I piatti del Ristorante FRE nascono dalla curiosità e dalla ricerca di ingredienti di prossimità, frutto del lavoro di produttori che il ristorante ha personalmente conosciuto e assaggiato.

La selezioni dei vini, che si compone di oltre 500 etichette è un continuo gioco di rimandi tra passato e futuro, Italia e mondo, tradizione e innovazione. Accanto ai nomi più blasonati del Piemonte, compaiono piccoli produttori, giovani che hanno scommesso su vini e vitigni autoctoni del territorio di Langhe, Roero e dell’Italia intera. Ma anche etichette provenienti dall’estero, selezioni guidate dalla curiosità e l’amore per le migliori zone vitivinicole al mondo, da tutti i continenti.