Un 2018 ricco di novità per la Strada del Barolo

Nei primi sei mesi dell’anno l’associazione Strada del Barolo e grandi vini di Langa ha proposto diverse nuove iniziative per wine-lovers ed enoturisti di tutto il mondo… e per l’autunno è già pronto un programma ricco di attività!

Il rafforzamento del prodotto enoturistico nelle Langhe rimane la linea guida fondamentale per la Strada del Barolo, che nel 2018 ha avviato diversi nuovi progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio, con lo scopo di richiamare un numero sempre maggiore e più qualificato di turisti e wine-lovers alla scoperta delle splendide colline Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Fin dai primi mesi dell’anno l’attività è cresciuta molto, sia per quanto riguarda l’organizzazione di nuove iniziative quali le cene commentate in presenza dei produttori, sia sul piano della promozione con la realizzazione di nuove targhe identificative per gli associati, di nuove cartine turistiche con l’elenco dei soci e di un nuovo video per promuovere il territorio e le attività della Strada del Barolo.

Accanto alle novità, anche numerose conferme, fra cui gli eventi di punta dell’associazione: la Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo® e Io, Barolo, riproposto con una formula completamente rinnovata che ha riscosso un apprezzamento senza precedenti.

Eventi e animazione sul territorio

Fra le principali novità proposte nel 2018 una serie di cene organizzate nei mesi di marzo e aprile con i vini di alcuni produttori della Strada del Barolo abbinati ai formaggi Bra D.O.P., Raschera D.O.P. e al Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P.: una rassegna gastronomica di alto livello proposta a Torino nei ristoranti del circuito “Wineat” e al MorganteCocktail&Soul di Milano con il titolo “Langhe in Tavola”. Lo stesso format è stato proposto presso cinque ristornati delle Langhe associati alla Strada del Barolo con il titolo “A Tavola con il Produttore”. In ogni appuntamento è stato coinvolto un produttore di vino, che ha preso parte attivamente alla serata, presentando e servendo personalmente le proprie etichette, mentre un esperto raccontava i prodotti gastronomici d’eccellenza da abbinare a ciascun vino.

Martedì 1 maggio 2018 si è tenuta la 9° edizione consecutiva della Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo®, principale evento singolo della primavera di Langa, organizzato come di consueto in collaborazione con Turismo in Langa, la città di Alba e i comuni coinvolti. Oltre mille partecipanti, suddivisi in 240 “equipaggi” in auto e in moto, hanno seguito i diversi itinerari che, a partire dagli stand di “Vinum” nel centro di Alba, si snodavano lungo il territorio collinare delle Langhe per “scovare” gli indizi fino al “tesoro finale”: un’occasione unica per visitare antichi borghi, cantine e strutture ricettive associate alla Strada del Barolo.

Sabato 26 maggio 2018 è stata la volta di Io, Barolo 2018, l’evento più importante dell’anno per la Strada del Barolo, organizzato per il sesto anno consecutivo nel centro storico di Roddi, che ha accolto più di mille enoappassionati da Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e da altre regioni italiane, oltre ad alcuni gruppi di stranieri provenienti da diversi paesi. Il programma, completamente rinnovato, ha avuto come protagonista assoluto il Barolo, presentato nelle sue molteplici sfaccettature da più di trenta produttori che hanno proposto in degustazione cru e annate differenti: un vero e proprio “viaggio” alla scoperta del “Re dei Vini” lungo le stradine e le piazzette del concentrico medievale di Roddi. A margine dell’evento principale anche alcune iniziative collaterali per approfondire la conoscenza del Barolo e dei grandi vini di Langa sotto la guida di un esperto: con le Food&Wine Experience è stato possibile sperimentare abbinamenti gourmet fra una selezione di vini piemontesi e alcuni prodotti agroalimentari di eccellenza, mentre nelle Wine Tasting Experience® 4.0 il pubblico è stato guidato alla scoperta dei vini attraverso le proprie percezioni sensoriali. Per tutta la serata la scuola di cucina Terra Academy ha servito una selezione di piatti tipici del territorio con i prodotti dei soci della Strada del Barolo.

Domenica 27 maggio 2018, all’indomani di Io, Barolo, un’altra novità assoluta è stato “I Vigneti del Barolo: Tour dei “cru” con degustazione”: un tour attraverso alcune delle principali zone di produzione del Barolo per un gruppo di circa 25 persone, con la guida di un esperto di vini e di un naturalista, per comprendere in modo semplice ed “esperienziale” i fattori che determinano il carattere e le infinite sfaccettature che può assumere il Barolo. Il tour ha seguito un percorso ad anello, con soste presso tre “cru” nei comuni di Serralunga d’Alba, La Morra e Barolo, e si è concluso con una degustazione sulla splendida terrazza panoramica di Castiglione Falletto.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 altro gradito ritorno sarà il “Rendez-vous sulla Strada del Barolo”, un intero week-end dedicato ai wine-lovers e a tutti gli amanti delle Langhe, che avranno la possibilità di visitare le cantine, incontrando di persona i produttori e degustando i loro vini. I ristoranti della Strada del Barolo proporranno dei menu ad hoc con i piatti tipici della tradizione langarola, musei e castelli saranno aperti per visite guidate e, soltanto per questi due giorni, presso le strutture ricettive sarà possibile usufruire di pacchetti e sconti speciali!

Wine Tasting Experience®

Divenute negli anni un evento irrinunciabile per centinaia di wine-lovers in visita nelle Langhe, le Wine Tasting Experience®, originale formula di degustazione ideata dalla Strada del Barolo, proseguono anche nel 2018 con il consueto calendario di appuntamenti autunnali previsti in concomitanza della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Confermate con tutta probabilità anche le Food & Wine Experience, che consentono di abbinare la degustazione dei grandi vini di Langa con una selezione di prodotti gastronomici di eccellenza.

Sull’esempio delle Ecole Du Vin francesi, gli appuntamenti vanno oltre la tradizionale degustazione in cantina, soprattutto per la possibilità di confrontare etichette di produttori diversi in un unico appuntamento. Valore aggiunto per i wine-lovers, la presenza di esperti del territorio in grado di illustrare i segreti del vino e pronti a soddisfare ogni curiosità: i “docenti” sono infatti produttori, enologi o sommelier d’esperienza.

Comunicare il vino on-line e off-line

Il sito Internet www.stradadelbarolo.it è una vetrina di eccellenza per il territorio e per tutti i soci, che hanno a disposizione una pagina con geolocalizzazione su una mappa interattiva, fotogallery, scheda servizi e una descrizione dettagliata dell’attività. Il sito dispone anche di sezioni di approfondimento sul territorio, sui vini e sui prodotti gastronomici tipici, nonché di itinerari e pacchetti turistici. Grazie alla versione mobile tutti questi contenuti sono facilmente fruibili anche tramite smartphone e tablet, migliorando notevolmente l’accessibilità del sito. Parallelamente al sito, prosegue l’attività di promozione on-line tramite i “canali social” Facebook e Instagram, con un aggiornamento quotidiano dei profili e attraverso campagne pubblicitarie che sono in grado di attrarre un pubblico molto vasto di utenti effettivamente interessati al vino e alle Langhe.

La promozione non passa soltanto attraverso la rete, nel 2018 infatti è stata completata la distribuzione delle nuove targhe identificative a tutte le strutture associate e sono andate in stampa le nuove cartine turistiche pieghevoli con l’elenco dei soci, suddivisi per tipologia di attività e geolocalizzati sulla mappa per segnalare la posizione esatta in cui si trovano: due strumenti utili a turisti e wine-lovers per trovare e riconoscere cantine, ristoranti, strutture ricettive, produttori agroalimentari e musei che fanno parte della Strada del Barolo.

In primavera è stato presentato anche il nuovo video promozionale della Strada del Barolo realizzato da Storie Doc di Tiziano Gaia e Andrea Tomasetto: una “passeggiata virtuale” per presentare tutte le opportunità offerte da un territorio unico al mondo, un itinerario fatto di gusto, eccellenza e tradizione, che attraversa tutte le stagioni!

Educational tour con giornalisti stranieri

Con l’intento di dare visibilità anche all’estero alle aziende associate, proseguono gli educational tour rivolti a giornalisti stranieri, un’attività avviata già da alcuni anni dalla Strada del Barolo in collaborazione con il consorzio di promozione I Vini del Piemonte: gli inviti sono rivolti a giornalisti di settore provenienti dai principali paesi target, con l’obiettivo di organizzare almeno 10-15 viaggi stampa, che includono degustazioni in cantina, cene e pernottamenti presso le strutture associate alla Strada del Barolo, tour panoramici, visite presso castelli e musei ecc.

Attività di Destination Management e rafforzamento delle partnership

Al fine di attrarre nelle strutture associate un numero sempre maggiore di turisti qualificati da tutto il mondo, la Strada del Barolo si servirà anche nel 2018 della newsletter mensile inviata a un database di 10.000 wine-lovers e giornalisti in tutto il mondo e dell’attività di ufficio stampa e promozione turistica svolta nel corso degli eventi internazionali organizzati dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in diversi paesi europei ed extraeuropei. Saranno inoltre confermate e consolidate tutte le collaborazioni avviate nel corso degli anni con enti e istituzioni legate al mondo del vino, del turismo e dell’enogastronomia, con realtà legate alle produzioni gastronomiche di eccellenza e con altre aree vinicole e strade del vino italiane ed europee.