In Langa sboccia la primavera e il Museo del Vino riscopre le WiMu Experience

Sabato 25 marzo e 22 aprile tornano le visite esperienziali per esplorare il Castello Falletti e scoprire il vino attraverso i cinque sensi.

Un viaggio attraverso i cinque sensi per immergersi nei cinque piani del Museo del Vino. Mentre fuori i vigneti si tingono dei colori della primavera, la Barolo & Castles Foundation propone le WiMu Experience, visite speciali tra il gioco e l’assaggio: da una parte i contenuti del percorso museale ideato da François Confino, dall’altra la scoperta di un territorio ricco e variegato, patrimonio dell’Umanità, come le Langhe e il Roero.

Due le WiMu Experience in programma per la primavera 2017: sabato 25 marzo e sabato 22 aprile, un’esperienza unica nell’innovativo Museo, abbinata a una degustazione per assaggiare il vino del territorio.

LA VISITA

Indicato in particolare per i wine-lovers, ma anche per chi è incuriosito dal mondo del vino, nelle WiMu experience il museo si racconta attraverso le parole di un narratore esperto di enologia locale che accompagnerà i partecipanti in un’approfondita visita lungo le sale del Castello Comunale Falletti, per una vera esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Protagonisti del percorso, i 5 sensi, stimolati uno a uno per testare nuovi e diversi modi di vedere il Museo. Come imparare ad “avere naso” e a usarlo per cogliere la natura olfattiva di questo contributo. Ma anche conoscere la terra di Langa da cui nascono i pregiati vini, affondarci le mani per scoprirne differenze e peculiarità. E così, via via, fra sorprese e giochi per mettersi alla prova.

Il percorso comincia dalla terrazza del Castello Falletti, la cui vista si perde tra le colline vitate, i borghi di Langa e i castelli della zona. Alla fine del giro, dopo una visita arricchita da degustazioni visive, olfattive e tattili, l’incontro con un calice del “Re” Barolo pronto per i visitatori in una delle sale del castello, da godersi in compagnia della guida, a disposizione per soddisfare dubbi e curiosità.

L’iniziativa è proposta dalla Barolo & Castles Foundation.
Le WiMu Experience saranno proposte in un turno unico di partenza alle 18.00.

Info e costi:

WiMu Experience: 8,00 € (visita guidata sensoriale e degustazione di due vini di cui un Barolo) oltre il biglietto di ingresso al museo. I possessori dell’Abbonamento Musei sostengono il solo costo della visita (8,00 €). Prenotazione obbligatoria (entro le ore 12.00 di ciascun sabato).

Info e prenotazioni:                                           
WiMu – Museo del Vino a Barolo                            
Tel +39 0173 386697
Mail: info@wimubarolo.it
www.wimubarolo.it