Albergo Etico

Il progetto Albergo Etico nasce nel 2009 grazie a una felice intuizione di alcuni amici e professionisti intenzionati a migliorare la società in cui vivono. La scuola di formazione Colline Astigiane aveva in quel periodo la necessità di inserire in stage Niccolò, uno studente con sindrome di down, per permettergli di ottenere il diploma.

Lo chef Antonio De Benedetto accoglie da subito con entusiasmo la proposta e Niccolò comincia lo stage. Oggi Niccolo’ è il simbolo del ristorante, di un movimento, di un processo che sta trasformando la società. Oggi quello stagista ha le chiavi del ristorante, vive da solo, ha i suoi amici, ha un regolare contratto di lavoro e fa da tutor ad altri ragazzi.

Nel 2011 nasce l’Associazione Albergo Etico che opera per creare una cultura dell’indipendenza e autonomia di persone con sindrome di down e, più in generale, con disabilità intellettive. L’associazione in questi anni ha sperimentato un approccio formativo finalizzato all’inserimento lavorativo dei ragazzi con sindrome di down nella filiera turistica e un approccio innovativo per il raggiungimento dell’indipendenza dei ragazzi. Oggi oltre 30 ragazzi formati sono inseriti in diversi contesti lavorativi, ristoranti, alberghi, bar ed esercizi commerciali. Fin dalla sua costituzione l’associazione ha avuto come obiettivo aprire un albergo che potesse essere co-gestito da persone con disabilità intellettive e che potesse servire come scuola di formazione per l’inserimento in altri contesti lavorativi. Dopo la costituzione della cooperativa sociale a marzo, nel giugno del 2015 è stato inaugurato l’Albergo Etico, un hotel 3 stelle nel centro di Asti, con 21 camere, sala colazioni, conference room, area per bimbi, zona co-working e giardino! L’ospitalità è garantita per turismo di lavoro o di piacere, individuale e per gruppi!!

Per ulteriori informazioni:
www.albergoetico.asti.it – il sito dell’Hotel Albergo Etico
www.albergoetico.it – il sito dell’Associazione Albergo Etico
Il volume “Libertà è un viaggio senza barriere”,  Asti 2014