“IO, BAROLO la nuit” si conferma un successo: quasi mille wine-lovers a Roddi per il Barolo 2012

La Strada del Barolo ha celebrato i suoi primi 10 anni di attività con una festa che ha coinvolto un pubblico eterogeneo, in arrivo da diverse regioni d’Italia e non solo.

Archivia tra l’entusiasmo generale la sua quarta edizione il fortunato appuntamento che, sullo sfondo elegante e raccolto del Castello di Roddi (CN), celebra la nuova annata del Barolo insieme ai produttori che con il loro lavoro continuano a rendere grande questo vino. Sono state quasi mille le tasche portabicchiere che la Strada del Barolo ha distribuito ieri sera, sabato 28 maggio, ai tantissimi enoappassionati giunti nel piccolo centro di Langa per degustare in anteprima il Barolo 2012. Un pubblico in gran parte giovane e proveniente da diverse regioni d’Italia: segno che questo evento sta prendendo piede anno dopo anno e oggi produce già una considerevole ricaduta economica sul territorio.

«Siamo tutti molto soddisfatti: questo evento di promozione del Barolo arriva al cuore delle persone, come dimostrano le tante degustazioni, i sorrisi e l’interesse dei moltissimi giovani presenti che hanno apprezzato il nostro vino e stanno imparando a comprendere il reale valore del Barolo» commenta il presidente della Strada del Barolo Lorenzo Olivero. «Io, Barolo – prosegue il direttore Daniele Manzone – si conferma un’occasione imperdibile per “svecchiare” l’immagine di questo vino nella sua stessa terra, completando un’azione che, come Strada del Barolo, facciamo anche all’estero: con questa formula innovativa, informale e allo stesso tempo elegante e di alto livello riusciamo a catalizzare l’attenzione di un pubblico di wine-lovers attenti e rispettosi».

Data la concomitanza con il decimo compleanno della Strada del Barolo e con il cinquantenario del riconoscimento della D.O.C. al Barolo, questa quarta edizione è stata arricchita con alcune interessanti iniziative collaterali: alle 17.30, come anteprima della manifestazione, una Wine Tasting Experience® condotta dal sommelier Sandro Minella e dall’esperto di enogastronomia Davide Pagani con una selezione dei migliori vini piemontesi in degustazione insieme al Parmigiano Reggiano e ai raffinati salumi di Parma e Piacenza. Alle 20.30 è stata la volta de “La disfida del Barolo”: una “sfida” all’ultimo calice fra due comuni dell’area di produzione del Barolo, Monforte d’Alba e Verduno, organizzata in collaborazione con “WineZone” e guidata dal sommelier Mario Bevione. Inoltre la manifestazione è stata utilizzata come set per girare l’ultima puntata del talent show Sukulan Suojatit (“I protetti di Sukula”), che sarà trasmessa a settembre dalla televisione finlandese.

Cuore dell’evento è stato come sempre il giardino del castello, con un grande banco d’assaggio per degustare ben 32 etichette di Barolo 2012 di tutti i comuni dell’area di produzione: fino alle 22.00 il pubblico si è intrattenuto nel giardino in un clima festante e rilassato, scambiandosi opinioni sui produttori, sulle etichette, sui vari “cru” e apprezzando le diverse espressioni che questo magnifico vino può assumere.

Dopo la chiusura del giardino la festa è continuata fino a tarda sera in piazza Umberto I, con l’intrattenimento musicale del gruppo Jazz Rock Gregor Kay e gli altri grandi vini di Langa, serviti per tutta la serata in abbinamento a una selezione di prodotti tipici del territorio.

L’evento è stato organizzato dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Roddi, Turismo in Langa, Centro Grafico, Wine Zone, Consorzio per la Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano D.O.P., A.S.D. Monforte Barolo Boys, Verduno è Uno, Ristorante La Crota, La Cucina di PinaAgrisalumeria Luiset, Strada del Riso Vercellese di QualitàParchi del Ducato”, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale. Direzione artistica musicale a cura di: Barolo Jazz Club.

GUARDA LE FOTO DELL’EVENTO

PRODUTTORI PRESENTI:

  1. Amalia Cascina in Langa – Monforte d’Alba (CN)
  2. Aurelio Settimo – La Morra (CN)
  3. Boasso Franco – Serralunga d’Alba (CN)
  4. Bric Cenciurio – Barolo (CN)
  5. Cadia – Roddi (CN)
  6. Cascina del Monastero – La Morra (CN)
  7. Castello di Verduno – Verduno (CN)
  8. Ciabot Berton – La Morra (CN)
  9. Costa di Bussia – Tenuta Arnulfo – Monforte d’Alba (CN)
  10. Crissante Alessandria – La Morra (CN)
  11. Damilano – Barolo (CN)
  12. Diego Morra – Verduno (CN)
  13. Dosio Vigneti – La Morra (CN)
  14. Fontanafredda – Serralunga d’Alba (CN)
  15. Franco Conterno – Cascina Sciulun – Monforte d’Alba (CN)
  16. Fratelli Alessandria – Verduno (CN)
  17. Fratelli Serio & Battista Borgogno – Barolo (CN)
  18. Giacomo Borgogno & Figli – Barolo (CN)
  19. Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
  20. Josetta Saffirio – Monforte d’Alba (CN)
  21. La Biòca – Serralunga d’Alba (CN)
  22. La Torricella – Monforte d’Alba (CN)
  23. Le Strette – Novello (CN)
  24. Monchiero F.lli – Castiglione Falletto (CN)
  25. Negretti – La Morra (CN)
  26. Olivero Mario – Roddi (CN)
  27. Palladino – Serralunga d’Alba (CN)
  28. Podere Ruggeri Corsini – Monforte d’Alba (CN)
  29. Silvano Bolmida – Monforte d’Alba (CN)
  30. Sukula – Serralunga d’Alba (CN)
  31. Tenuta L’Illuminata – La Morra (CN)
  32. Terre del Barolo – Castiglione Falletto (CN)

Info:
Strada del Barolo e grandi vini di Langa
e-mail: info@stradadelbarolo.it
Tel: +39 0173 787166

Con il contributo di:
fondaz CRC colori

Con il patrocinio di:
UNESCO - Paesaggi Vitivinicoli 2016

Direzione artistica musicale:
Barolo Jazz club