Famiglie al Castello

A Serralunga d’Alba, domenica 8 maggio, la Barolo & Castles Foundation apre le porte a mamme, papà e bambini.

castello serralunga 2016

Com’era la vita in un castello del medioevo? Chi era Pietrino Falletti, l’antico proprietario che abitava a Serralunga nel 1357? Dove e cosa mangiava? In quali stanze e mobili riponeva i suoi oggetti più preziosi? Dove dormiva e, se possibile, usava il bagno?

Tante domande curiose per imparare qualcosa in più della storia locale. Le risposte le avranno le “Famiglie al castello”, domenica 8 maggio, in occasione di una particolare visita studiata appositamente per mamme, papà e bimbi al seguito (consigliato dai 6 ai 12 anni) proposta dalla Barolo & Castles Foundation.

Una guida esperta racconterà gli antichi e misteriosi ambienti del maniero trecentesco di Serralunga d’Alba. Uno tra i più belli e caratteristici in Langa, immancabile tappa per chiunque visiti il territorio dei vigneti Unesco. Tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnatore racconterà al gruppo Perfino a proposito di alcuni fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e delle impronte di animali rimaste visibili tra alcuni mattoni. 

I turni di visita saranno due, alle 11.00 e alle 15.00. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa per continuare a giocare con il castello.

La visita è speciale anche nel prezzo, ridotto rispetto a quello dell’abituale accompagnamento guidato: 4 euro per gli adulti e 1,5 per i bambini.

L’attività è proposta di concerto con il Polo museale del Piemonte, cui fa capo il castello che è un bene statale. Affidato da tre anni in gestione alla Barolo & Castles Foundation, il maniero ha riaperto le porte a marzo, ogni fine settimana, inaugurando la stagione 2016, in cui sono programmati iniziative ed eventi speciali.

A partire dal primo maggio, le aperture sono estese anche al lunedì, giovedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, oltre al sabato, domenica e festivi, quando il castello è visitabile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Prenotazioni consigliate per l’iniziativa “Famiglie al castello”

 

Info e prenotazioni:
Castello di Serralunga d’Alba
www.castellodiserralunga.it
Tel. 0173.613358 – info@castellodiserralunga.it

Barolo & Castles Foundation
Tel. 0173.386697 – info@barolofoundation.it
www.barolofoundation.it