Io, Barolo 2019. Successo di pubblico e qualità

In 700 da tutta Italia e dall’estero per celebrare il “Re dei Vini”

Bilancio molto positivo per “Io, Barolo 2019”, la settima edizione del grande evento della Strada del Barolo: sabato primo giugno ha regalato ai circa 700 partecipanti una splendida serata, fra musica, buon cibo e vini di eccellenza all’ombra del Castello di Roddi aperto alle visite guidate.

In degustazione, c’erano i vini di 31 produttori di Barolo, che hanno proposto in degustazione cru e annate differenti, ma anche masterclass e laboratori di approfondimento che hanno registrato il tutto esaurito con un grande successo di presenze soprattutto tra il pubblico più giovane (tra i 25 e i 35 anni): le Food&Wine Experience condotte da Federico Bellini, le Wine Tasting Experience® 4.0 guidate da Sandro Minella e la Masterclass dedicata agli spumanti Metodo Classico da uve Nebbiolo a cura di Cantina Social.

Un pubblico, quindi, giovane, ma anche molto preparato e interessato ad approfondire la conoscenza del mondo del Barolo, proveniente per la maggior parte dalle regioni del Nord-Ovest – Piemonte, Lombardia e Liguria -, ma anche da altre regioni italiane, oltre a un discreto numero di presenze straniere dalla Norvegia, Danimarca, Svizzera, Francia e Taiwan a conferma dell’interesse internazionale per la denominazione.

Gli appassionati del Barolo e dei paesaggi delle Langhe patrimonio dell’umanità hanno potuto gustare i piatti preparati dallo chef Danilo Lorusso del ristorante La Crota, a completamento di un viaggio alla scoperta del “Re dei Vini”, lungo le stradine e le piazzette del concentrico medievale di Roddi, da Piazza Umberto I fino al belvedere, ai piedi del Castello.

Per tutto il pomeriggio dal giardino sono state trasmesse in diretta su Facebook e Instagram interviste ai produttori e al pubblico a cura del team di Cantina Social, un progetto nato nel dicembre del 2015 con lo scopo di raggiungere e informare persone legate al mondo del vino attraverso una comunicazione consapevole e divertente.

L’evento è stato organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, di Barolo&Castles Foundation, grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Roddi e Turismo in Langa.

Di seguito l’elenco delle aziende presenti a Io, Barolo 2019:

  1. Arnaldorivera – Castiglione Falletto (CN)
  2. Boasso Franco – Serralunga d’Alba (CN)
  3. Bric Cenciurio – Barolo (CN)
  4. Broccardo – Monforte d’Alba (CN)
  5. Cadia – Roddi (CN)
  6. Cascina del Monastero – La Morra (CN)
  7. Cascina Sòt – Monforte d’Alba (CN)
  8. Ciabot Berton – La Morra (CN)
  9. Costa di Bussia, Tenuta Arnulfo – Monforte d’Alba (CN)
  10. Crissante Alessandria – La Morra (CN)
  11. Damilano – Barolo (CN)
  12. Diego Pressenda – Monforte d’Alba (CN)
  13. Franco Conterno, Cascina Sciulun – Monforte d’Alba (CN)
  14. Fratelli Serio & Battista Borgogno – Barolo (CN)
  15. Gemma – Serralunga d’Alba (CN)
  16. Gigi Rosso – Castiglione Falletto (CN)
  17. Josetta Saffirio – Monforte d’Alba (CN)
  18. La Biòca – Serralunga d’Alba (CN)
  19. Le Strette – Novello (CN)
  20. Marchesi di Barolo – Barolo (CN)
  21. Marrone – La Morra (CN)
  22. Monchiero Fratelli – Castiglione Falletto (CN)
  23. Morra Diego – Verduno (CN)
  24. Negretti – La Morra (CN)
  25. Olivero Mario – Roddi (CN)
  26. Palladino – Serralunga d’Alba (CN)
  27. Podere Ruggeri Corsini – Monforte d’Alba (CN)
  28. Rizieri – Diano d’Alba (CN)
  29. Rocche Costamagna – La Morra (CN)
  30. Silvano Bolmida – Monforte d’Alba (CN)
  31. Sordo – Castiglione Falletto (CN)