Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo®

Torna mercoledì 1 maggio 2019 la grande avventura a caccia di indizi lungo la Strada del Barolo e grandi vini di Langa: preparate il vostro equipaggio e partite!

La Caccia al Tesoro è un gioco non competitivo con il classico formato di percorso ad indizi. L’itinerario si snoda lungo la Langa del Barolo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO per i suoi Paesaggi Vitivinicoli.

Giunta alla sua X edizione la Caccia al Tesoro si rinnova e diventa online. Utilizzando il proprio smartphone ogni giocatore potrà consultare le diverse prove e gli indizi che lo condurranno al termine della cerca.

L’itinerario di caccia (circa 40 km) andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe. Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima. I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare.

Gli indizi sul territorio della Strada del Barolo, sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari e alla storia di queste terre. Visiterete paesi, cantine e strutture ricettive e sarete accolti dal loro personale, che ha l’ordine tassativo di non rivelarvi le soluzioni delle prove di gioco!

REGOLE DI GIOCO: scarica qui il regolamento 2019!

  • L’appuntamento è tra le 9.30 e le 10.30 ad Alba in piazza Medford, fronte Palazzo Mostre e Congressi, presso il punto di accredito. Gli equipaggi si accrediteranno e riceveranno il kit di gioco (calice con tasca, sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo).
  • Dalla seconda tappa in poi ci si sposterà autonomamente sul territorio della Strada del Barolo.  Ad ogni tappa si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva. Occorrerà guadagnarselo, superando una prova teorica o pratica legata al luogo, o cercandolo intorno a sé.
  • Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, che servirà per realizzare una graduatoria finale: l’ultima tappa vedrà convergere gli equipaggi nel tardo pomeriggio (indicativamente alle ore 18.00) dove avverrà la premiazione della squadra vincitrice. Tutti gli equipaggi riceveranno un omaggio.

PER IL PRANZO

Le Langhe non mancano di locali per il pranzo, dai ristoranti alle cantine: ne troverete diversi lungo il vostro percorso.

La “Caccia al Tesoro” è organizzata da Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo e grandi vini di Langa, della città di Alba e dei Comuni coinvolti, nella cornice della Primavera di bellezza e della 43a edizione di Vinum

 

In breve – info edizione 2018

RITROVO
Dalle 9.30 alle 10.30, ritrovo ad Alba (CN) dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo). A tutti i partecipanti sarà comunicato l’orario esatto a cui presentarsi tramite e-mail. Si giocherà anche in caso di mal tempo.

PARTENZA
Una volta terminato l’accredito, si potrà partire con l’avventura: la caccia non è a tempo, ma ci sono orari da rispettare. Le visite delle diverse strutture in ogni tappa avranno degli orari precisi, che verranno comunicati ai diversi equipaggi nei giorni precedenti all’evento.

GIOCO
Quest’anno la Caccia al Tesoro sarà on line. Ogni equipaggio dovrà consultare le prove e gli indizi sul proprio smartphone. Nelle diverse tappe, sarà prevista una visita guidata e una degustazione. Solo una volta terminata la degustazione sarà possibile risolvere la prova e ottenere l’indizio per raggiungere la meta successiva.

ARRIVO
L’ultima tappa sarà a sorpresa e non sarà la stessa della partenza.

CADEAUX
Bottiglie dei più grandi vini di Langa, per continuare ad assaporare l’atmosfera delle Langhe anche a casa.

COME PARTECIPARE
Iscrizione obbligatoria. E’ possibile iscriversi fino alle ore 18.00 di venerdì 26 aprile 2019 (fino ad esaurimento posti). Per ogni equipaggio all’atto dell’iscrizione è necessario effettuare il pagamento tramite Paypal o bonifico bancario, previa ricezione di email di conferma da parte del nostro staff (la mail non è automatica). Il caposquadra potrà pagare per un massimo di 5 persone (numero massimo di partecipanti per ogni squadra).

COSTI
25 euro a persona. Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco1 accesso all’applicazione del gioco1 calice della Strada del Barolo per ogni partecipante, ingressi e visite nelle strutture, degustazioni. Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.