La “case history” della Strada del Barolo alla Trentino School of Management

Martedì 28 novembre la Strada del Barolo è stata protagonista del seminario dal titolo “Le esperienze di successo: valori, servizi, promozione delle ‘top wine destinations’”, presso la Scuola di Management del Turismo e della Cultura di Trento.

La Strada del Barolo e grandi vini di Langa è considerata un modello virtuoso in Italia e all’estero, per la sua capacità di “fare sistema” valorizzando appieno il territorio che rappresenta e i suoi associati: ecco perché la Scuola di Management del Turismo e della Cultura della Trentino School of Management ci ha invitati a portare la nostra testimonianza nell’ambito di un ciclo di seminari “Aggiungi un posto in vigna – seminari sull’Enoturismo”, che si inserisce all’interno del Progetto Enoturismo, un percorso di formazione e ricerca-intervento per la valorizzazione turistica integrata del patrimonio vitivinicolo del Trentino.

L’intervento, a cura di Giulia Casalone Rinaldi, si è tenuto martedì 28 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso la Sala Conferenze del Muse, Museo delle Scienze di Trento (TN) ed è stata l’occasione per presentare la Strada del Barolo come un caso di successo nell’ambito di un progetto che ha come obiettivo quello di contribuire a comprendere le effettive potenzialità del prodotto turistico legato al vino, analizzando le caratteristiche del settore produttivo e definendo una strategia territoriale adeguata e coerente con l’importante offerta che il territorio presenta.

I seminari, che si inseriscono a pieno titolo in questo progetto, coinvolgono infatti esperti del settore che portano le proprie competenze ed esperienze al tavolo di lavoro. La modalità laboratoriale che contraddistingue questi incontri vuole favorire un alto coinvolgimento dei partecipanti e incoraggiare lo scambio di pratiche e di punti di vista, fornendo un quadro approfondito del fenomeno, presentando alcuni dati chiave del settore, alcune best practice e le tendenze che lo caratterizzano.