Dal Castello alla Tavola

Aperitivo al maniero di Roddi aperto di sera per una visita speciale dedicata a cinque secoli di storia del cibo.

Cosa arrivava sulle tavole nobiliari tra il 1000 e il 1500? Quali piatti venivano cucinati nelle occasioni speciali? Quali le tradizioni gastronomiche che si sono succedute in cinque secoli di storia? “Dal castello alla tavola”, la visita guidata al maniero di Roddi per scoprire tutto sulla gastronomia in epoca medievale, torna venerdì 29 settembre alle 19.00. Un’occasione anche per iniziare il weekend con un aperitivo da gustare al castello.

Una guida accompagnerà i partecipanti in un inedito tour del castello di Langa – chiuso al resto del pubblico –, attraverso il piano nobile e le antiche cucine, risalenti al ‘500, per arrivare fino agli allestimenti del Museo Giacomo Morra Il re del tartufo. Tra le curiosità da scoprire, anche le differenze tra i cibi a disposizione dei nobili e quelli che arrivavano sulle tavole dei contadini, i metodi per cucinare carni e verdure, le coltivazioni più locali e gli alimenti importati dal Nuovo Mondo, oltre ai condimenti più in voga.

Al termine della visita, sarà proposta una degustazione di vini, con un calice di vino offerto dalla cantina Olivero Mario di Roddi e una piccola degustazione di prodotti locali preparata dalla Scuola Internazionale di cucina del tartufo bianco d’Albatɛrra cooking school”.

Costo della visita guidata 7 euro, gratuito under 14. Il costo dell’aperitivo è di 10 euro. Attività suggerita per un pubblico adulto.
Prenotazioni fortemente consigliate telefonando al numero +39 0173 386697 o scrivendo all’indirizzo email info@barolofoundation.com.

Per informazioni:
Barolo & Castles Foundation
tel. +39 0173 386697
www.barolofoundation.it
Castello Comunale di Roddi
www.castellodiroddi.it