Al Castello di Roddi i bambini imparano i segreti del Tartufo

Dove nascono i tartufi? È vero che sono bianchi o neri? Come si chiama il signore che cerca il tartufo con il cane? E poi, sul serio anche i maiali vanno a caccia di tartufi? Tante le domande e curiosità che i più piccoli potranno scoprire al Castello di Roddi domenica 30 luglio.

I giardini del maniero di Langa, per tradizione il più vocato alla storia del famoso fungo ipogeo – oggi sede anche del Museo Giacomo Morra, Il Re del Tartufo e della Scuola Internazionale di cucina del Tartufo Bianco d’Alba “tɛrra” –, si aprono per la prima volta per accogliere i più piccoli in un’attività didattica legata alla storia e la tradizione del territorio (consigliata dai 6 ai 10 anni).

Prima una passeggiata lungo il percorso del tartufo, che si snoda, attraverso una serie di pannelli esplicativi, nelle vie del borgo. Poi un gioco a squadre coinvolgerà i bambini a rispondere a domande inerenti quello che hanno appreso sul tartufo. In palio per ogni risposta un tassello per comporre un puzzle… ovviamente a tema tuber.

 

INFO E COSTI:

L’appuntamento è alle 16.00. L’attività durerà circa un’ora, tempo che potrà essere impiegato dalle mamme e i papà per una visita guidata del castello. Per chi vorrà tra i partecipanti all’attività ci sarà una merenda finale preparata dall’Accademia FoodLab che gestisce la Scuola di Cucina.

Costo dell’attività: 3 euro

Pacchetto merenda: 5 euro

Ingresso al castello per gli adulti: 5 euro con visita al castello e Museo Giacomo Morra. Gratuito sotto i 14 anni.

L’attività si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno delle pertinenze del castello.

Per i mesi di luglio e agosto il castello è aperto nelle sole giornate di domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. A settembre, ottobre e novembre (fino al 12), per l’autunno del tartufo e la fiera internazionale albese, il castello tornerà a seguire gli orari più estesi del sabato, domenica e festivi. Infine, ancora due aperture straordinarie nelle domeniche 19 e 26 novembre.

 

Per informazioni:

Barolo & Castles Foundation
Tel. +39 0173 386697
www.barolofoundation.it  

Castello Comunale di Roddi
www.castellodiroddi.it

Salva