Un “Museo da Fiaba” al WiMu

Sabato 17 settembre le favole protagoniste nelle stanze del museo del vino.

WiMu - Castello Falletti di Barolo

La scarpetta di Cenerentola potrebbe essere tra gli scaloni che percorrono i cinque piani del castello. E la casetta di marzapane della strega di Hansel e Gretel, magari, ha trovato posto nella grande cucina che invita al percorso del secondo piano.

Le fiabe più belle di sempre si sono smarrite al WiMu di Barolo, tra i saloni del Castello Falletti. Toccherà ai bambini far trovare loro la strada sabato 17 settembre quando la Barolo & Castles Foundation in collaborazione con Oz, spazio sperimentale di lettura, creatività e manualità, propone “Un museo da fiaba”, l’originale iniziativa per famiglie con bambini dai 2 ai 10 anni a tema fiabesco.

Un simpatico e magico personaggio accompagnerà bimbi e genitori in un percorso speciale all’interno del Museo del vino e li guiderà alla ricerca degli elementi perduti. Ci sarà bisogno di aprire bene gli occhi e prestare attenzione alle formule magiche e gli indovinelli della guida per scovare tra le sale del castello i principali simboli delle favole più belle del mondo. Magari ci sarà modo di individuare anche il cappello a punta di una vera strega. Oppure chissà che nella storica biblioteca di Silvio Pellico non si nasconda il lupo in attesa di Cappuccetto Rosso.

La partenza del gruppo è in programma per le 17.00, quando la guida accompagnerà i partecipanti – grandi e bambini – alla scoperta del moderno percorso dedicato al vino i cui spazi, per un giorno, evocheranno gli ambienti delle fiabe più belle, i personaggi e gli elementi magici che arrivano direttamente dai mondi incantati di cui tutti hanno sentito almeno una volta la storia.

Per partecipare occorre prenotare la visita rivolgendosi al Museo del Vino. Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 di venerdì 16 settembre. Il costo dell’attività è di 8 euro a famiglia oltre al biglietto di ingresso. La durata è di circa un’ora e mezza.

L’iniziativa sarà proposta nelle stesse modalità sabato 19 novembre. 

 

Info:
Tel 0173.386697
info@wimubarolo.it