Apre tɛrra, la Scuola Internazionale di Cucina del Tartufo Bianco nel Castello di Roddi

Venerdì 30 ottobre brindisi d’inaugurazione con i vini della Strada del Barolo. Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre due giorni di open day, con visite gratuite.

Si chiamerà tɛrra e sarà inaugurata venerdì 30 ottobre la Scuola Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che ha trovato casa nel Castello di Roddi. Un nome che richiama il profondo legame con il territorio e pone al centro tre ingredienti fondamentali: genuinità, località ed eccellenza delle materie prime.

La Barolo & Castles Foundation, a cui il Comune di Roddi ha affidato la pertinenza delle cucine del castello, ha incaricato l’Accademia FoodLab di Torino – scuola di eccellenza nel panorama culinario piemontese e molto radicata nel capoluogo di dare un’anima al progetto, nato alcuni mesi fa, occupandosi dei contenuti e dell’impostazione didattica.

La Scuola Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

tɛrra ospiterà corsi amatoriali e professionali in italiano, inglese e francese, in modo da diffondere l’enorme ricchezza della cucina del territorio e del Tartufo Bianco d’Alba. Circa 600 metri quadri di superficie totale e una moderna cucina didattica con postazioni attrezzate per 14 persone, ognuna dotata di monitor lcd per meglio comprendere quanto insegna lo chef. Ma anche ampi spazi dove creare allestimenti per eventi aziendali, un’aula dove proporre corsi di degustazione dei vini del territorio, che presto diventerà sede delle Wine Tasting Experience®, una cucina professionale e una sala per la ristorazione da pensare per il futuro.

tɛrra proporrà lezioni totalmente pratiche, tutoring in italiano, inglese e francese, cucina tipica del territorio di Langa e piemontese, con particolare attenzione all’uso del tartufo in tutte le sue forme. E ancora, degustazioni del pregiato Tuber Magnatum Pico, l’utilizzo del tartufo bianco e del tartufo nero in cucina, lezioni di cucina da 2 ore fino a mezza giornata, la mattina e il pomeriggio. Infine, lezioni custom a pranzo e a cena e, su richiesta, tutti i giorni dell’anno, eventi gastronomici e degustazioni, workshop e cooking team building.

All’interno del Castello di Roddi, grazie a una donazione da parte della famiglia, nasce contestualmente il museo dedicato a Giacomo Morra, storico albergatore e ristoratore del “Savona” di Alba, giustamente incoronato Re dei Tartufi già nel 1933 dal Times di Londra e pioniere della promozione turistica internazionale delle Langhe attraverso il Tuber Magnatum Pico.

E non mancheranno iniziative rivolte al vino con la Strada del Barolo, che proporrà all’interno della Cucina del Tartufo degustazioni e le celebri Wine Tasting Experience®.

PROGRAMMA DI APERTURA

– Venerdì 30 ottobre, ore 18.00: taglio del nastro della Scuola Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tɛrra e del museo Giacomo Morra all’interno del castello comunale di Roddi, con brindisi inaugurale offerto dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

– Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, dalle 11.00 alle 18.00: open day. La scuola sarà aperta a tutti, gratuitamente, per essere visitata e avere informazioni.

– Sabato 31 ottobre, ore 18.00: presso la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, in sala Beppe Fenoglio ad Alba, show cooking dello chef Giovanni Naviglia dell’Accademia FoodLab.

– Tutti i weekend di novembre – sabato e domenica – due sessioni di cucina con lezioni pratiche della durata di circa 2 ore. Orario 11.00-13.00 e 18.00-20.00.

Sarà una nuova sfida per il castello di Roddi, ma anche per tutto il territorio di Langhe e Roero, che avranno nella Cucina del Tartufo una nuova attrazione turistica e un servizio prezioso per gli operatori.

«È un giorno importante per Roddi, perché finalmente riusciamo a concludere un progetto che va avanti da anni e, contemporaneamente, a gettare le basi per il futuro del castello. La nuova attività della Cucina Internazionale del Tartufo rappresenta il contributo che il nostro comune può dare al turismo locale e, con un approccio moderno che rispetta la tradizione e in una location unica per suggestione e completezza, può dire la sua su un tema attuale e molto dibattuto. Una buona partenza per cominciare ad attirare l’attenzione sul nostro castello e pensare presto al suo totale recupero e restauro». Roberto Giacosa, sindaco di Roddi.

«La Barolo & Castles Foundation sta lavorando per la valorizzazione e messa in rete dei castelli più significativi di Langhe e Roero. Dopo oltre cinque anni di attività del Museo del Vino a Barolo e la gestione del Castello di Serralunga d’Alba, grazie alla sinergia con il Polo Museale Regionale del Piemonte, aggiungiamo a Roddi, con la Scuola di Cucina Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, un tassello fondamentale per la promozione e l’accoglienza turistica di tutto il territorio. Grazie alla competenza e alla serietà dell’Accademia FoodLab di Torino e seguiti nel percorso da un professionista come lo chef Luciano Tona, Roddi diventerà presto un punto di riferimento per tutta la zona e non solo». Tino Cornaglia, presidente Barolo & Castles Foundation.

«Crediamo molto nel progetto tɛrra perché ci permette di condividere l’esperienza maturata in dieci anni di didattica, relazioni e professionalità. Ci entusiasma l’idea di costruire i contenuti di una realtà nuova sul territorio delle Langhe, tesoro per la gastronomia italiana, con un potenziale di avanguardia enorme, una tradizione radicata con grandi possibilità di evoluzione. Vediamo in tɛrra la possibilità di fare impresa coinvolgendo professionisti con cui collaboriamo da tempo e con cui vogliamo continuare a fare crescere idee e visioni». Chef Giovanni Naviglia e Alessandra Pollifroni, FoodLab Torino.

 

Per informazioni:
tɛrra
Tel. +39 011 3118125
Cell. +39 393 9522887, Alessandra Pollifroni, direttrice e coordinatrice FoodLab
info@terra.academywww.terra.academy

Barolo & Castles Foundation
Tel. +39 0173 386697 – www.barolofoundation.it

Castello Comunale di Roddi
www.castellodiroddi.it