Caccia al Tesoro sulla Strada del Barolo

Venerdì 1 maggio 2015, in occasione di Vinum, un percorso ricco di sorprese lungo la Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

Nella cornice della ”Primavera di bellezza” e della 39° edizione di Vinum, l’associazione Turismo in Langa con la collaborazione della Strada del Barolo, della città di Alba e degli altri Comuni coinvolti, organizza la 6° edizione della “Caccia al Tesoro sulla Strada del Barolo”. La formula è quella classica della Caccia al Tesoro, ma con una particolarità: l’itinerario lungo il quale scovare gli indizi si snoda lungo un territorio unico al mondo Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Siamo nel cuore più profondo delle Langhe , sul territorio dei Comuni di La Morra, Barolo, Novello, Verduno, Castiglione Falletto e altri, dove la Langa dà il meglio di sé, fra i cru e le cantine da cui nascono il Barolo e altri straordinari vini, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

A caccia, ma con calma…

L’itinerario di caccia andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio delle Langhe. Ma – importantissimo! – non si tratterà di una gara a tempo: la prospettiva è trascorrere una giornata in buona compagnia, alla scoperta del territorio e delle sue preziose risorse, senza “fare a gara” a chi arriva prima. La Caccia al tesoro sulla Strada del Barolo® va più gustata che giocata, anche se il gioco permette di fare da motore alla ricerca e quindi alla scoperta.

Gli indizi disseminati sul territorio, tutti ispirati dall’enogastronomia, dalle tradizioni popolari e dalla storia di queste terre emozionanti saranno infatti il pretesto per una full-immersion nello spirito e nell’art de vivre delle Langhe, per respirarne fino in fondo l’atmosfera così speciale, che il mondo invidia agli abitanti di queste colline.

La Caccia sarà strutturata in modo che gli equipaggi partecipanti possano distribuirsi su più itinerari, omogenei per caratteristiche, piacevolezza, lunghezza. Le tappe permetteranno a tutti di divertirsi e emozionarsi secondo i propri gusti, tanto agli eno-appassionati quanto alle famiglie con bambini.

Il Regolamento

L’appuntamento è tra le 10.30 e le 11.00 ad Alba in piazza Risorgimento: lì gli equipaggi (in automobile o motocicletta) si accrediteranno e riceveranno il kit per partecipare alla caccia. Dalla partenza gli equipaggi si muoveranno alla ricerca del primo indizio, celato in un luogo del centro storico di Alba.

Naturalmente una prima tappa sarà tra gli stand di Vinum, ad Alba. Da lì in avanti sarà un continuo movimento tra le colline e i filari di vite lungo la Strada del Barolo: in ogni tappa della caccia si otterrà l’indizio per raggiungere la successiva, e occorrerà guadagnarselo, talora superando una semplice prova legata al luogo, altre volte facendosela svelare da qualcuno, altre ancora cercandola intorno a sé. Ogni prova darà un punteggio all’equipaggio, con una graduatoria finale: l’ultima tappa vedrà convergere gli equipaggi nel tardo pomeriggio (indicativamente intorno alle 18.00), per la premiazione finale e l’estrazione di una serie di premi, fra cui vini, prodotti tipici, pernottamenti e cene nelle strutture del territorio, per poter continuare a respirare l’aria delle Langhe.

Per il pranzo

Le Langhe non mancano di locali per il pranzo, dai ristoranti alle cantine: ne troverete diversi sul vostro percorso. Scopriteli su www.stradadelbarolo.it

Come partecipare

Gli equipaggi dovranno far pervenire la propria iscrizione alla Caccia al Tesoro entro il 29 aprile 2015*, chiamando Turismo in Langa allo 0173 364030, via mail scrivendo a info@turismoinlanga.it oppure compilando il form di iscrizione online.

L’iscrizione costa 40 euro a equipaggio (un equipaggio è composto da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone per ogni auto/camper) o 25 euro per i moto-equipaggi (un moto-equipaggio è composto da un minimo di 1 a un massimo di 2 persone per ogni moto/bici)**.

*se vi iscrivete all’ultimo e pagate in loco in contanti al momento dell’accredito ad Alba, il prezzo è compreso di MORA ed è pari a 45,00 euro
**se pagate con paypal il form vi chiederà 1 euro di commissione